ROBERTA
ROBERTA è costituito da una struttura in carpenteria monolitica elettrosaldata ad elevato limite di snervamento, inoltre le lavorazioni meccaniche sono eseguite su grandi fresa-alesatrici in più fasi. In questo modo si ottiene una uniformità nelle sollecitazioni e nelle figure geometriche delle parti lavorate.
Il portale è progettato e dimensionato opportunamente per resistere alle alte sollecitazioni torsionali.
ROBERTA è lavorata e assemblata con cura e precisione che supporta precise cremagliere per il posizionamento degli assi ed un solido portale in acciaio con motori Brushless di precisione. Particolare attenzione è stata applicata nella scelta di qualità e potenza dei motori, degli azionamenti che li gestiscono, pignoni e cremagliere a denti elicoidali, doppie guide prismatiche con pattini a ricircolo di sfere. All’interno si colloca il banco porta lamiera che e a parte alla struttura della macchina, con un sistema di vasche a settori sono collocate al di sotto del banco per l’aspirazione dei fumi e la raccolta sfridi. Il passaggio del carro determina l’apertura e la chiusura dei settori stessi di aspirazione concentrando ed ottimizzando l’aspirazione nel punto in cui la torcia sta eseguendo il taglio della lamiera. Sulle guide scorre il portale in carpenteria (Gantry) dove, oltre alla torcia plasma possono essere collocate diverse tecnologie di taglio.
ROBERTA è compatta ed ha componenti di alta qualità che determinano la dinamica di posizionamento degli assi (azionamenti, motori, pignoni, cremagliere) abbinati ad un controllo numerico specificamente realizzato per il taglio termico, la rendono la scelta ideale per dimensioni di lavoro copre larghezze di taglio fino a 8.000 mm e lunghezze fino a 30.000 mm e può adottare generatori di diversa potenza e tipologia, con numero max dei carrelli Slave (oxy)12 .
ROBERTA è anch’esso dedicato alla carpenteria medio-pesante ma con dimensioni maggiori rispetto alla Giulia. Questa macchina, versatile e multi-utensile, svolge numerose operazioni, quali taglio termico, marcatura, foratura, filettatura, svasatura e fresatura con cambio utensili fino a 8 stazioni. Il modello più versatile della categoria, con ampie possibilità di applicazioni già riportate, (Viene solitamente proposto per larghezze minime da 2.000 mm in quanto utilizza una struttura indipendente dal banco fissate a terra. La struttura fissata a terra e modulare per facilitare l’installazione anche di impianti con lunghezze importanti.
Il banco porta lamiere modulare a settori aspiranti parzializzati è separato dalla macchina ed è disponibile in diverse versioni a seconda del tipo di lavoro.